Il progetto
“Show and Tell: gli oggetti raccontano. Storytelling partecipativo tra Università, scuole e città
”
nasce dalla consapevolezza che la cultura scientifica può aiutare a rendere il cittadino consapevole di sé stesso, della realtà in cui vive e delle sfide a cui è chiamato, oggi sempre più pressanti (come anche ricordato dalla agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile). È questa consapevolezza che determina la curiosità di rivolgere lo sguardo agli altri e al mondo con apertura mentale e spirito critico.
I giovani partecipanti al progetto, studenti di alcune scuole secondarie di Pavia, prenderanno quindi in considerazione oggetti e strumenti legati alla fisica, alla medicina e alla storia di queste discipline, scoprendone storie nascoste e aspetti scientifici
… per poi proporre quanto scoperto anche al pubblico esteso e ai cittadini pavesi.
Approfondendo le storie di oggetti legati alla lunga tradizione della loro città in campo scientifico, si intende avvicinare studenti e cittadini al proprio territorio e condurre a una maggiore comprensione delle vicende storiche che han formato cultura e scienza degli ambienti che vivono quotidianamente, avviando una riflessione sul futuro, partendo dal passato.
Per raggiungere tal fine, diverse attività preparatorie hanno coinvolto i ragazzi e sono state organizzate congiuntamente da Museo per la Storia dell’Università, dal Dipartimento di Fisica, dalla Collezione di Anatomia e dalle Scuole coinvolte.
Il percorso si conclude con alcuni eventi nei quali i ragazzi presenteranno al pubblico alcuni pezzi, scelti tra le collezioni delle scuole o tra quelle del Museo storico, in un “Teatro degli oggetti” basato su tecniche dello storytelling. Lo storytelling, elemento chiave delle attività, fa leva su aspetti coinvolgenti della narrazione per avvicinare emotivamente lo spettatore alla vicenda presentata.
created with
WordPress Website Builder .