07/06/2022
Dalle 11:00 alle 13:00
27-30-31/05/2022
Link ZOOM su sito della scuola e del progetto
13/05/2022
Dalle 10:00 alle 12:00
02/05/2022
Dalle 10:00 alle 13:00
28/04/2022
Dalle 09:15 alle 12:30: Storytelling
Dalle 15:00 alle 18:00:
Presentazione strumenti storici
09/04/2022
Dalle 14:00 alle 16:30
Un luogo per trasmettere la bellezza della scienza e della storia: nato nel 1936 per custodire antichi documenti e collezioni scientifiche legati alla lunga storia dell’ateneo pavese, modula e rinnova continuamente le proprie modalità di comunicazione verso il pubblico e ha continuato a offrire, attraverso i social media, i propri contenuti anche durante la pandemia da Covid 19.Il Museo è sempre pronto a collaborare all’organizzazione di attività ed eventi che propongono argomenti scientifici a pubblici ampi così come a quelli di nicchia.
Il Dipartimento, che ha alle spalle una lunga e prestigiosa evoluzione storica, promuove e coordina ricerche pressoché in tutti i settori della fisica, come ad esempio in fisica teorica, della materia, nucleare e subnucleare, astrofisica, fisica applicata e biomedicale, didattica e storia della fisica.
Interagisce inoltre attivamente con altre strutture, siano essi Dipartimenti oppure Centri Interdipartimentali e di Servizio, nonché con enti di ricerca internazionali e nazionali, in primis l’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di cui ospita la Sezione di Pavia.
La collezione, costituita alla fine del Settecento dagli anatomisti dell’Ateneo pavese e legato all’attività di scienziati quali Giacomo Rezia, Antonio Scarpa, Bartolomeo Panizza, Giovanni Zoja, costituisce un raro esempio di “cristallizzazione” di un museo scientifico ottocentesco.Vi si conservano preparati prevalentemente naturali, articolati in diverse sezioni: Osteologia, Angiologia, Embriologia, Splancnologia, Estesiologia, Neurologia e Anatomia topografica. Le comuni origini legano queste collezioni alla sezione di Medicina del Museo per la Storia dell’Università.
La scuola nasce nel 1962 con la precisa identità culturale di rappresentare e diffondere una solida cultura tecnico-scientifica che possa rispondere alle esigenze del territorio e offrire un percorso alternativo a quello liceale ai giovani che intendono inserirsi, con un diploma qualificato, nel mondo del lavoro.La scuola si radica in un territorio dove è presente sia la grande industria sia la media piccola impresa e si guadagna “sul campo” la stima e la fiducia delle realtà produttive e culturali instaurando da subito, con le diverse realtà industriali, con gli Enti Locali e con l’Università, un rapporto di collaborazione stabile.Nel 1993 l’Istituto acquista nuova completezza, introducendo il Liceo Scientifico Tecnologico – dal 2010-11 Liceo Scientifico delle Scienze Applicate- che mira alla formazione di un livello culturale liceale, basato sull'integrazione tra scienza, tecnologia e formazione umanistica.
Il liceo è una realtà consolidata ormai da decenni nel panorama scolastico pavese. Propone percorsi liceali con focus scientifico, attraverso il Liceo Scientifico con Potenziamento della Fisica e il Liceo con Curvatura Biomedica. La valorizzazione dello studio delle discipline scientifiche (Matematica, Fisica, Scienze Naturali) si accompagna a un solido approfondimento delle materie umanistiche e dell’Inglese, favorendo, così, una preparazione globale e flessibile.
La scuola ha conosciuto negli anni una radicale trasformazione. Attualmente sono presenti nell’Istituto gli indirizzi Servizi commerciali, Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, Enogastronomia e ospitalità alberghiera e, dal 2018/2019, l’indirizzo Tecnico di Grafica e comunicazione.La scuola si riconosce nella finalità comune a tutti i percorsi di istruzione tecnica e formazione professionale; opera per la promozione dell’educazione alla convivenza civile, alla crescita educativa, culturale e professionale dei giovani attraverso il sapere, il saper essere, il saper fare e l’agire; cura l’acquisizione delle competenze e l’ampliamento delle conoscenze, delle abilità e delle attitudini relative all’uso delle tecnologie. Promuove, inoltre, l’autonoma capacità di giudizio e l’esercizio della responsabilità personale e sociale.
L’istituto nasce nel 2015/2016 dalla fusione di due diverse realtà: il Liceo Scientifico “T. Taramelli” e il Liceo Classico “U. Foscolo”. Le due scuole conservano la loro collocazione negli storici edifici, entrambi nel centro storico di Pavia, e hanno avviato un complesso percorso di integrazione delle lunghe tradizioni organizzative e culturali di entrambe le scuole.L’istituto mira a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità dello studente, incoraggiando l’acquisizione di competenze culturali necessarie ad una positiva prosecuzione degli studi universitari e sollecitando lo sviluppo e il potenziamento di competenze logico-espressive.Si pone inoltre attenzione a favorire doti di flessibilità logico-operativa e di adattamento a situazioni problematiche non prevedibili, nonché a incrementare stili di apprendimento basati sull’applicazione di un metodo di studio opportuno nonché su capacità di autonoma documentazione.
Il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense è stato costituito nel corso dell’anno 2012. La Salute, sotto diversi punti di vista, è al centro dei temi di ricerca e dei corsi di laurea promossi e gestiti dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense.
created with
WordPress Page Builder .